Super maratona dell’Etna

Tutte le informazioni sull'evento

Article
logo mezzamaratona icona

Super maratona dell’Etna

SuperMaratona dell’Etna

Sabato 11 giugno 2016 appuntamento con la X Super maratona dell’Etna, un evento sportivo a carattere internazionale: si tratta della corsa podistica su unico tracciato con il più alto dislivello al mondo.

Partenza sulla spiaggia di Marina di Cottone (0 metri s.l.m.), nel comune di Fiumefreddo di Sicilia. Da qui il percorso inizia per arrivare fino in cima all’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Tremila i metri di dislivello, spalmati su un percorso di poco superiore a quello dei 42,195 chilometri.

La particolarità della Super maratona dell’Etna, oltre al dislivello, riguarda contesto all’interno del quale si sviluppa e cioè su uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti: il vulcano Etna.

La Super maratona dell’Etna – da zero a tremila – si sviluppa su un tracciato pressoché costantemente in salita. Lungo i 43 chilometri del percorso gli atleti si troveranno ad affrontare diverse difficoltà. Svariati sono gli strappi, seppur spesso di solo un centinaio di metri di lunghezza, che mettono comunque alla prova le gambe di chi si cimenta in questa particolarissima gara podistica.

Il momento più complicato è sicuramente all’altezza del 33° chilometro quando, a Piano Provenzana (quota 1800 m), gli atleti dovranno lasciare la strada asfaltata per iniziare ad “arrampicarsi” sul dorso dell’Etna.

Info
Etna Trail ASD – Via dei Cappuccini 24 – Linguaglossa CT –

etnazerotremila@gmail.com
www.verticaletna.it

Segnala errori


PAGINA IN COSTRUZIONE