Orbetello Half Marathon

Tutte le informazioni sull'evento

Article

▪ Caratteristiche della corsa

Orbetello Half Marathon è una mezza maratona giunta ormai alla IX edizione, che si svolge su un percorso di 21,097 km nel territorio di Orbetello e Ansedonia.

La manifestazione si terrà domenica 30 aprile a partire dalle 9.30 circa e si svolgerà su un circuito immerso nel verde. Il Giro della Laguna Orbetello Half Marathon è l’occasione per conoscere un territorio meraviglioso ed è un appuntamento divenuto ormai fisso per gli amanti di questa disciplina. La particolarità dello scenario in cui è inserito il percorso rende la Orbetello Half Marathon una delle corse podistiche più affascinanti del Paese.

Tecnicamente, si presenta come una corsa piuttosto semplice, dove il dislivello è prossimo allo zero. Si corre interamente in pianura, nella piana Maremmana, costeggiando interamente la Laguna di Levante. La corsa si snoda su un unico anello che, fatta eccezione per una prima parte all’interno del borgo di Orbetello, si svolge interamente a contatto con la natura, lungo sentieri tra la costa e la zona umida.

▪ Dettagli della corsa

Il totale dei 21.097 km del Giro della Laguna Orbetello Half Marathon, che si corre in senso antiorario, può essere diviso in due parti.

La partenza della gara avviene nella zona dell’Ex Idroscalo di Orbetello e per i primi km i partecipanti si trovano a correre per le vie della cittadina, per l’occasione interdette al traffico. Sono 2 km di corsa nel centro storico che precedono l’uscita dal paese e l’immissione nella pista ciclabile che costeggia la laguna.

A questo punto la corsa entra nella sua parte più affascinante, perché i corridori imboccano il tombolo della Feniglia, caratteristico con la sua pineta. Questa è la parte tecnicamente più difficile, perché si corre su sentieri sterrati ma particolarmente ombreggiati, molto piacevoli dal punto di vista paesaggistico. Questi sono gli unici 6 km di strada asfaltata di tutto il percorso e, terminata la pineta della Feniglia, mancheranno appena 5 km alla conclusione della gara.

▪ Le modalità di iscrizione

Le iscrizioni per partecipare alla IX edizione del Giro della Laguna Orbetello Half Marathon sono aperte dal 2 gennaio 2017. Le iscrizioni possono essere effettuate online oppure per via fax. In alternativa, è anche possibile iscriversi presso uno dei point sul territorio. Possono partecipare tutti gli atleti tesserati per la stagione 2016/2017, in possesso del certificato medico agonistico specifico per la pratica dell’atletica leggera. Ci si può iscrivere fino al giorno prima della partenza della gara.

▪ Organizzatori

ASD GRUPPO SPORTIVO REALE STATO DEI PRESIDI
Fax 0564-1979148
info@ipresidi.it
www.ipresidi.it

Segnala errori


*

*

*

captcha