Mezza Maratona di Aosta

Tutte le informazioni sull'evento

Article
logo mezzamaratona icona

Mezza Maratona di Aosta

Domenica 6 novembre 2016 va in scena tra le strade della splendida città di Aosta il secondo storico appuntamento con la Mezza Maratona di Aosta, denominata MezzaAosta, una gara podistica capace di richiamare l’attenzione di centinaia di atleti ed appassionati che giungono da ogni parte d’Italia e non solo. Le iscrizione sono aperte dallo scorso 6 luglio 2016, tante le novità rispetto allo scorso anno tra cui la possibilità di gareggiare su due distanze e lo svolgimento di un evento enogastronomico non competitivo sul percorso cittadino della lunghezza di 5 km.

Mezza Maratona di Aosta

▪ Una doppia manifestazione

Tra le novità di questa II edizione spicca la possibilità per gli atleti di gareggiare su due percorsi di lunghezza differenti. Il primo è quello classico della mezza maratona: 21,097 km con partenza da via Torino ed arrivo presso la splendida piazza che ospita l’Arco di Augusto. Il percorso attraversa diverse vie del centro aostano tra cui, in ordine di percorrenza, via Festaz, Piazza della Repubblica, Corso Battaglione, via Monte Grivola, via Saint Martin de Corleans, Corso XXVI Febbraio, viale F. Chabod, via Garibaldi per poi essere ripetuto. La seconda competizione ha un percorso della lunghezza di 10 km con partenza sempre da via Torino che per buona parte ricalca quello della Mezza Maratona, compreso l’arrivo sotto l’Arco di Augusto.

▪ Gli atleti ammessi alla MezzAosta

Possono partecipare alla Mezza Maratona di Aosta atleti italiani e stranieri in linea sia con le norme Fidal che con quelle sanitarie per la pratica dell’atletica leggera a livello agonistico. Nello specifico sono ammessi atleti tesserati con società affiliate alla Fidal nell’anno in corso ma anche quelli non tesserati purché con almeno 20 anni di età compiuti ed in possesso della RunCard.

▪ Iscrizione e date

La data di svolgimento della Mezza Maratona di Aosta è stata fissata per il giorno 6 novembre 2016 ma, come sottolineato sul sito ufficiale della manifestazione, qualora il Governo dovesse prevedere per questo giorno il Referendum Costituzionale, allora verrebbe automaticamente anticipata a domenica 30 ottobre. Le iscrizioni sono aperte dal 6 luglio 2016 mentre le quote di iscrizioni sono per la mezza maratona da 21,097 km, di 18 euro se effettuata entro il 15 settembre, di 24 euro prima del 31 ottobre e di 30 euro se entro il 6 novembre. Per la distanza di 10 km la quota scendono rispettivamente a 12 euro, 16 euro e 20 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate anche online entro e non oltre il 4 novembre alle ore 14,00 fruendo del servizio mySDAM.

▪ Il programma della manifestazione

Il programma della MezzaAosta prevede dalle ore 7,00 alle 9,00 il completamento delle iscrizioni con assegnazioni pettorine. Alle ore 10,00 dopo briefing sulla linea di partenza, viene data il via alla gara da 10 km e quindi alle ore 10,15 di quella da 21,097 km. La fine della gara è prevista entro le ore 12,30 con immediata premiazione sotto lo splendido Arco di Augusto.

▪ Organizzatori

Comitato Organizzatore Valle d’Aosta Atletica
Corso Lancieri di Aosta, 41
tel 0165/364245

www.mezzaosta.it
mezzaosta@gmail.com

Segnala errori


*

*

*

captcha