Mezza Maratona del Lago di Pantano

Tutte le informazioni sull'evento

Article
logo mezzamaratona icona

Domenica 2 ottobre 2016

Mezza Maratona del Lago di Pantano

Domenica 9 ottobre 2016 si correrà la IX edizione della Mezza Maratona del Pantano, gara podistica su strada di km 21,097 attraverso l’Oasi Naturalistica WWF di Pantano – Pignola (PZ). Percorso completamente pianeggiante.
Ritrovo ore 8,00 – partenza gara ore 10,00

Partenza ed arrivo al Centro OASI WWF Lago di PANTANO (773 mt – s.l.m.)
Il percorso è completamente pianeggiante, molto veloce con una leggera salita al km 7,0 ed una più impegnativa al km 10,0.

Volantino

Percorso: si parte dal piazzale del Centro OASI WWF Lago di PANTANO dove si dovrà percorrere l’intero anello della pista ciclabile di km 6,00 in senso orario.
Prima della conclusione del giro in prossimità dell’incrocio Pantano-Sciffra al Km 5,5 si lascia la pista ciclabile e si prosegue sulla destra in direzione contrada Sciffra, dove comincia la prima salita di circa 200 m al Km 7,0.
Si prosegue in direzione del centro sportivo Icaro fino all’ incrocio della piscina Ferretti per poi affrontare la seconda salita di circa 500 m posta al km 10,0. Si prosegue per la contrada Tintiera di Arioso imboccando sulla sinistra la strada che porta a Pantano; si passa davanti alla Chiesa Madonna di Pantano e si percorre il tratto direzione Pignola fino ad imboccare verso sinistra la nuova pista ciclabile per
raggiungere il piazzale Centro OASI WWF e cominciare il secondo e ultimo giro.
Il percorso è segnalato ad ogni km con appositi cartelli.

Il Lago del Pantano è nato da uno sbarramento artificiale. La sua eccezionale ricchezza di flora e fauna hanno fatto diventare quest’area zona protetta regionale data in gestione al WWF. L’oasi è habitat naturale di canneti, giuncheti, salici, ontani e pioppi. Si osservano numerose specie di uccelli stanziali e migratori, come il famoso tuffetto diventato simbolo dell’Oasi. Poco distante dall’Oasi, in perfetta coerenza con lo scopo su detto, troviamo una serie di interessanti strutture per lo svago e lo sport all’aria aperta: una pista per go-kart, un’aviopista per aerei leggeri, numerose aziende agrituristiche dove è possibile praticare l’equitazione e servizi di biciclette a noleggio, parchi gioco percorsi pedonali. L’Oasi si trova a circa 6 Km da Potenza.

Per info
A.S.D. Podistica Amatori POTENZA
Via Aldo Moro, 4 – PIGNOLA (PZ)
Pignola (PZ)
Tel. 0971 421180
Sito Internet: www.podisticapotenza.it
e-mail: info@podisticapotenza.it

Segnala errori


*

*

*

captcha