Mezza Maratona Città di Scandicci

Tutte le informazioni sull'evento

Article

▪ Storia di un evento

La storia podistica di Scandicci inizia nel 1979, con la prima edizione del Trofeo il Ponte, un percorso attraverso le colline delle campagne fiorentine. L’evento nasce come commemorazione della resistenza della città ad un’incursione di uno squadrone fascista che venne fermato proprio sul ponte di Scandicci. Oggi il percorso è stato modificato, restando sempre all’interno della città con un doppio giro per raggiungere la nuova Piazza della Resistenza. Il carattere della manifestazione attuale rimane comunque quello delle sue prime edizioni. La condivisione popolare di una giornata all’insegna dello sport per coinvolgere i cittadini in un’iniziativa di incentivazione alle attività sportive all’aria aperta.

▪ La Mezza Maratona di Scandicci: il percorso

Il percorso della Mezza Maratona di Scandicci è lo stesso che era già stato sperimentato nell’edizione del 2016. L’intero tratto da percorrere si snoda all’interno della città, come percorso circolare di 10,5 chilometri, da percorrere due volte. La partenza e l’arrivo si trovano in Piazza della Resistenza, proprio al centro del paese. L’intero percorso della gara è in piano e prevede strade facili da percorrere, con numerosi rettilinei che permettono di mantenere sempre prestazioni elevate da parte dei partecipanti. La gara è aperta a tutti i maggiorenni residenti in Italia, mentre i premi verranno assegnati in funzione degli scaglioni di sesso ed et dei partecipanti.

▪ Altre gare

Oltre alla Mezza Maratona di Scandicci, durante la giornata avranno luogo altri eventi e manifestazioni pensati per coinvolgere chiunque nella condivisione dell’attività sportiva. L’evento Scandicci Corre è dedicato a tutti coloro che vogliono correre ma non desiderano partecipare alla Mezza Maratona. Il percorso e la partenza sono analoghi a quelli della Mezza Maratona ma con Scandicci Corre si partecipa ad una gara non competitiva, con il percorso dimezzato (cioè un unico giro di 10,5 chilometri dentro la città).
Infine c’è la Passeggiata della Legalità, un percorso di 5 chilometri non competitivo e che non ha alcun carattere agonistico. La passeggiata è dedicata a tutte le età e può essere percorsa camminando o correndo, senza alcun tipo di vincolo.

▪ Organizzazione

Comune di Scandicci, Libera, Il Ponte Scandicci ASD Podistica
www.mezzamaratonascandicci.it

Segnala errori


*

*

*

captcha