Mezza del Santo

Tutte le informazioni sull'evento

Article

▪ La corsa

La Mezza del Santo è un appuntamento importante nel panorama delle maratone italiane. Giunta alla terza edizione, il percorso è omologato FIDAL, pertanto i tempi registrati nella corsa competitiva sono validi per le classifiche ufficiali della Federazione italiana di atletica. Il percorso competitivo della Mezza del Santo è omologato FIDAL ma, a questo, si affiancano i tracciati delle corse non competitive, destinate agli amatori.
Il percorso è piuttosto impegnativo, la partenza è fissata nel centro abitato di San Giovanni Rotondo e si sviluppa su un anello unico che fa il giro del Pantano di Sant’Egidio prima di tornare indietro, verso San Giovanni Rotondo. L’arrivo è fissato nel centro della cittadina.

▪ Caratteristiche della gara

I 21.18 km della mezza maratona competitiva prevedono numerosi sali e scendi, con un dislivello complessivo di quasi 168 metri. La corsa si svolge tra i 463 e i 635 metri, il che rende la corsa ancora più complicata dal punto di vista della respirazione. Alcuni tratti presentano una pendenza sostenuta, tra il 7 e il 10%. La maggior parte del percorso si svolge su strade asfaltate con fondo regolare ma alcune piccole porzioni, pressoché irrilevanti, vengono corse su strade sterrate. La frazione di maratona interna al centro abitato di San Giovanni Rotondo è quella più nervosa e complicata dal punto di vista strategico: le strade sono strette e i partecipanti sono spesso costretti a incunearsi. La parte esterna alla città, invece, presenta esclusivamente difficoltà dal punto di vista tecnico e fisico, considerando la tipologia di tracciato.

▪ L’iscrizione

Possono iscriversi alla Mezza del Santo 2017 esclusivamente gli atleti tesserati FIDAL per la stagione agonistica 2016/2017, in possesso di regolamentare certificato medico agonistico specifico per la pratica dell’atletica leggera. La competizione è aperta agli atleti delle categorie Junior e Promesse, nonché agli Amatori e ai Senior di entrambi i sessi.
L’iscrizione alla manifestazione deve avvenire online sul sito dell’evento entro e non oltre il 27 aprile 2017. I tesserati agli enti di promozione devono allegare la dichiarazione del presidente, certificante il possesso del certificato agonistico. Le iscrizioni sono aperte a singoli partecipanti o ai gruppi sportivi. Alla domanda di iscrizione dev’essere allegata copia del bonifico effettuato per il pagamento della quota richiesta. Non possono essere accettati pagamenti in contanti il giorno dell’iscrizione.

▪ Organizzatori

info@mezzadelsanto.it
www.garganoe.it

Segnala errori


*

*

*

captcha