Maratona di Trieste

Tutte le informazioni sull'evento

Article
logo mezzamaratona icona

Maratona di Trieste

Maratona di Trieste

Domenica 8 maggio 2016 si corre a Trieste la XVII Green Europe Marathon e la XXI Green Europe Half Marathon, valide quale Campionato Provinciale triestino di Maratona e Maratonina.

La partenza della Green Europe Marathon è prevista alle 08:30.
La partenza della Green Europe Halfarathon è prevista alle 09:50.

Il nuovo percorso unisce per la prima volta in Europa due stati confinanti con i classici 42.195 metri.
La Maratona d’Europa, denominata da quest’anno Green Europe Marathon, dopo l’ottenimento della massima certificazione ambientale e di responsabilità sociale attestata dal’ ente americano IMQ, partirà dal piazzale antistante l’Hotel Maestoso, a Lipica (395 m slm), in Slovenia, con il traguardo fissato in piazza Unità d’Italia a Trieste.

Il primo tratto del percorso si presenta con una serie di saliscendi e condurrà i partecipanti a Lokev (km 5 – 444 m slm) per proseguire in Italia raggiungendo Basovizza (km 12-375 m slm).
Si prosegue lungo la SP1 in leggera discesa e nel successivo falsopiano in salita, arrivando a Banne dopo aver attraversato i borghi carsici di Padriciano e Trebiciano. Si attraversa il quadrivio di Opicina e si giunge a Prosecco. Dopo Campo Sacro si raggiunge Santa Croce (km 30 – 153 m slm) dove inizia, anche se in discesa, la parte più impegnativa e spettacolare del percorso. Trecento metri con pendenze al 13% conducono gli atleti a quota 80 m slm, dove inizia via del Pucino, da dove si può già ammirare in lontananza il castello di Miramare, il golfo e sullo sfondo l’arrivo.
Costeggiando la ferrovia si giunge al 33 km, dove inizia l’ultima discesa che conduce sulla Strada Costiera, punto di incontro con i partecipanti alla mezza maratona provenienti da Duino e successivamente, dopo le due gallerie del castello (35 km), sul lungomare di Barcola. Gli ultimi sette chilometri sono pianeggianti e ripercorrono il classico finale delle precedenti edizioni, con il viale Miramare interessato anche dalla non competitiva Bavisela (con percorsi attigui ma separati), la strada adiacente alla stazione ferroviaria, le Rive cittadine e l’affascinante ingresso in piazza Unità d’Italia.

Informazioni
A.S.D. Bavisela
Via Donota 28/A
34121 Trieste– Italia
Telefono 040 410399 – 040 410399
FAX 040 3473675
www.bavisela.it
info@bavisela.it

Segnala errori


*

*

*

captcha