Maratona di Ragusa

Tutte le informazioni sull'evento

Article

▪ La storia dell’evento

La Maratona di Ragusa vede la sua prima edizione nel 2003, quando prendeva il nome di Hybla Barocco Marathon. Nata come evento locale, nel corso degli anni ha assunto sempre di più un carattere professionale. Viene infatti considerata oggi come l’evento di prova che all’inizio di ogni anno permette agli atleti di verificare la propria resistenza e capacità competitiva.

▪ Il percorso della Maratona di Ragusa

La lunghezza del percorso è regolamentare da maratona. Il tratto da percorrere con la corsa infatti è lungo esattamente 42,195 chilometri. Il percorso si snoda attraverso le campagne che circondano la città di Ragusa, regalando ai corridori la possibilità di apprezzare in pieno le bellezze paesaggistiche durante l’evento. La partenza si trova proprio in cima alla collina su cui sorge Ragusa, quindi in pieno centro storico. Dopo il tratto in campagna, il percorso devia e torna verso i vicoli e le stradine della città, dove si trovano alcuni dei luoghi più belli di tutta la regione, dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Non è possibile iscriversi alla maratona sul posto ma è necessario provvedere in anticipo al pagamento di 20 euro per la partecipazione.

▪ Altri percorsi alternativi

Poiché la Maratona di Ragusa nasce proprio come evento di promozione delle attività sportive, non solo è aperta a tutti, ma offre la possibilità di partecipare anche a chi è meno allenato. Infatti è stato strutturato un secondo percorso alternativo, una mezza maratona di lunghezza pari a 21,097 chilometri. La mezza maratona si svolge sullo stesso percorso della Maratona di Ragusa, ma i partecipanti vengono fatti partire da due punti diversi pur avendo il traguardo in comune. In questo modo i partecipanti alla maratona completa partono prima e dopo 23 chilometri incontrano la partenza della mezza maratona, così che gli atleti percorrano insieme l’ultimo tratto del percorso.

▪ Per chi non vuole correre

Sempre nell’ottica della promozione delle attività sportive, è previsto un percorso di 5 chilometri pensato per i bambini e per tutti coloro che non amano la corsa ma vogliono comunque partecipare alll’evento. Il percorso è strutturato non per la corsa, ma per la camminata ed è adatto a chiunque voglia trascorrere una giornata all’insegna dello sport e della condivisione dell’esperienza.

▪ Organizzatori

Elio Sortino e Emiliano Ottaviano
causaranoguglielmo@gmail.com
www.maratonadiragusa.com

Segnala errori


*

*

*

captcha