Maratona del Riso (Vercelli)

Tutte le informazioni sull'evento

Article

▪ Un evento sportivo e non solo

La “Del Riso…La Maratona”, per la quale gli organizzatori si avvalgono della collaborazione dell’amministrazione comunale è una “kermesse” dal punto di vista sportivo, ma nello stesso tempo una vetrina del territorio in cui si svolge, sia dal punto di vista della cultura che dell’enogastronomia vercellese.

Il suo percorso, per tutte le tre gare che si svolgono, 10 km, mezza maratona e maratona, è certificato dalla Fidal. Gli atleti che giungono al Marathon Village, appositamente allestito, sono centinaia e insieme ai loro accompagnatori possono usufruire di tutti i servizi messi a disposizione, e godersi una accoglienza turistica di ottimo livello.

▪ Tre le gare agonistiche comprese nel programma

Tutte le gare sono omologate Fidal e la Maratona del Riso è compresa tra le prime 20 a carattere nazionale, con circa 400 classificati al traguardo, un numero di ottimo livello. Il suo percorso prende il via dalla centrale piazza Aldo Moro e dopo aver seguito nei primi chilometri le strade cittadine, si porta fuori città per immergersi nel territorio del riso, attraversando anche vari comuni limitrofi come Bianzè, Crova, Salasco e Tronzano, per fare poi ritorno a Santhià, dove il traguardo della maratona è posto sempre in piazza Aldo Moro.

I primi 17 chilometri della mezza maratona si corrono sullo stesso percorso della gara più lunga, per anticipare poi il rientro in città e concludersi sempre nella stessa piazza. Nel caso della 10 chilometri, il percorso in comune è per i primi 7, poi anche in questo caso rientro per la volata finale in città sullo stesso traguardo.

▪ Iscrizioni per le gare e programma

Le iscrizioni alle tre gare comprese nella “Del Riso…La Maratona”, possono essere eseguite anche “on line” attraverso il sito www.mysdam.net e sono aperte sino al 27 aprile con quota di 40 euro per la maratona, 25 euro per la mezza maratona e 12 euro per la 10 chilometri.

Le partenze avverranno tutte da piazza Aldo Moro, con quella della maratona alle 9.00, ed a seguire, alle 9.15 la mezza maratona ed alle 9.30 la 10 chilometri. Per il ritiro dei pettorali di gara e del pacco gara, i concorrenti potranno farlo recandosi al Marathon Village sia il 30 aprile, con orario dalle 15,00 sino alle 20.00, ed il 1° maggio, giorno della manifestazione, dalle 7.00 alle 8.30.

▪ Servizi vari a disposizione

L’organizzazione mette a disposizione un servizio di deposito borse presso le scuole Collodi, situate a poca distanza dal punto di partenza, e del servizio di ristoro e spugnaggio, in vari punti lungo il percorso. I ristori sono previsti ogni 5 chilometri e fino al 15esimo km saranno distribuiti acqua e sali, mentre dal 20esimo sarà distribuita anche della frutta.

▪ Organizzazione

Atletica Santhià
tel. 0161-936207
delrisolamaratona@gmail.com
www.santhiaturismo.it

Segnala errori


PAGINA IN COSTRUZIONE