Ecomaratona Parco del Ticino

Tutte le informazioni sull'evento

Article
logo mezzamaratona icona

Ecomaratona Parco del Ticino

Appuntamento per domenica 4 maggio 2014, con la III edizione della Ecomaratona Parco del Ticino, gara di circa 42 Km.

Sono previsti tre percorsi di diverso chilometraggio: l’ECO-MARATONA di km 42 circa, l’ECO-VENTI di 20 km, una 35 Km, oltre alla 11 Km non competitiva aperta a tutti.
La partenza avverrà dal Viale L. Da Vinci e l’arrivo di tutti i percorsi saranno nella Piazza Vittorio Veneto antistante il Castello di Galliate.

La maratona si snoda lungo 42 km circa tra la sponda piemontese e quella lombarda del Ticino: un percorso naturalistico con poche variazioni di pendenza dovute unicamente alla depressione della valle che accoglie il letto del fiume. Il percorso sarà misto (asfalto e sterrato) e seguirà la pista ciclabile del Parco con tratti di sentiero lungo il Naviglio Langosco nella valle del Ticino, per poi superare il ponte di ferro sul fiume Ticino e seguire il sentiero delle lanche di Bernate, luogo naturalistico di rilevante interesse, con boschi e scorci sul fiume. Il ritorno sarà attraverso le strade che collegano alcune cascine del Parco e seguirà un piccolo tratto dell’alzaia del Naviglio Grande fino al Ponte della Padregnana. Si transiterà lungo l’alzaia del canale industriale fino a Turbigo per poi proseguire dopo il ponte della Binda su strade sterrate di campagna.
Raggiunta la località 3 Salti ci sarà un passaggio su un ponte “tibetano” sospeso, da qui si proseguirà lungo le sponde del Ticino fino a raggiungere il ponte di ferro.

Informazioni
info@ecomaratonaparcodelticino.it
www.ecomaratonaparcodelticino.it

Segnala errori


PAGINA IN COSTRUZIONE