Allenamento

Article
logo mezzamaratona icona

Allenamento

Correre è il modo più semplice e più efficace per mantenersi in forma.

Quando si svolge un’attività fisica in modo regolare per un certo periodo di tempo, il nostro organismo si affatica; gradualmente però, con il passare del tempo e degli allenamenti, subentra un processo di recupero che permette un sensibile miglioramento della nostra condizione fisica. Questo ci consente di percepire un livello di sforzo inferiore durante un allenamento successivo di pari intensità. E’ questo l’effetto training.

Quando si intraprende un programma di allenamento è importante osservare tre regole fondamentali:

  • allenarsi con regolarità
  • evitare il sovrallenamento, che aumenta il rischio di infortuni
  • puntare più sulla durata della corsa che sulla distanza coperta

Questo però non basta: per mantenere alta la nostra motivazione all’allenamento è importante porsi obiettivi:

  • ragionevoli
  • raggiungibili
  • graduali

Uno strumento estremamente semplice e pratico per monitorare le nostre prestazioni è il diario degli allenamenti: annotare regolarmente i dati relativi alle sessioni di running ci consente di stabilire il nostro punto di partenza, di registrare i progressi e di valutare il tipo di regime per noi più efficace.

Da non dimenticare che per allenarsi bene è fondamentale alternare sempre il riposo e l’allenamento: molti runner inesperti sottovalutano il valore del riposo, che invece è essenziale per permettere al nostro corpo e ai nostri muscoli di recuperare e di crescere gradualmente.

Visita la nostra sezione Allenamento principianti